Anne Langer
Team Coordinator & Trainer - Education & Training Solutions
+39 3488395353 langer@ahk.itProgetto co-finanziato dal ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF).
Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, DIHK Gesellschaft für berufliche Bildung (società di formazione dell’Unione delle Camere di Commercio tedesche) e GOVET (German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training).
Partendo dalla definizione delle competenze standard richieste ai tutor duali aziendali e didattici, il progetto mira ad avviare azioni di sistema a lungo termine, che consentano di sviluppare una rete nazionale di esperti del sistema duale.
In stretta collaborazione con ANPAL e ANPAL Servizi, che identificano i potenziali partecipanti, Dual.Concept eroga in tutta Italia workshop di base volti a consolidare le capacità dei tutor di trasferire competenze professionali agli studenti, sia in azienda sia in aula.
TARGET: Tutor aziendali e didattici coinvolti in percorsi di formazione professionale duale
STRUTTURA:
4 moduli di 4 giornate
1 giorno di esame scritto e pratico
Modalità interattiva
Max. 12 partecipanti
CONTENUTI: I temi principali del corso riguardano la pianificazione e la gestione di un percorso di formazione duale. Inoltre, il corso mira a consolidare la capacità dei tutor di trasferire competenze professionali sia in azienda sia in aula.
Modulo 1: Transizione Scuola - Lavoro
Modulo 2: Co-progettazione di un percorso formativo duale
Modulo 3: Metodologie formative per l'apprendimento in azienda e in aula
Modulo 4: Valutazione di un percorso formativo duale
CERTIFICAZIONE: Al superamento dell'esame i partecipanti riceveranno una certificazione delle competenze conforme agli standard tedeschi, rilasciata dalla AHK Italien, per la qualifica di “Tutor duali”
Un pool selezionato di tutor duali, già certificati ai workshop di base, avrà la possibilità di accedere alle Masterclass, percorsi formativi avanzati che preparano i tutor al futuro ruolo di mastertrainer.
I mastertrainer saranno in grado di svolgere in autonomia workshop di base per aspiranti tutor duali e fungeranno da moltiplicatori del progetto nelle rispettive regioni di appartenenza, contribuendo così alla creazione di una rete di esperti del duale in Italia.
STRUTTURA E CONTENUTI
Il percorso è suddiviso in 5 fasi:
CERTIFICAZIONE: Al superamento dell'esame i partecipanti riceveranno una certificazione delle competenze "Mastertrainer per la formazione duale", rilasciata dalla AHK Italien e conforme agli standard duali tedeschi.
Team Coordinator & Trainer - Education & Training Solutions
+39 3488395353 langer@ahk.it